2022 Festival diffuso di teatro, letteratura e incontri
1° capitolo: sullo scorrere
Discorso sul mito: sull’acqua, di e con Vittorio Continelli, produzione Sidera. Ideazione site specific.
Antigone – tragedia da camera, regia Barletti/Waas, con Lea Barletti e Werner Waas, sound design Luca Canciello.
La fine della storia o E così dimenticammo le rose, di e con Roberto Corradino, tratto da J. London, C. Veronico, C. Lispector, M.M. Judas, C. Isherwood, N. Kazantzakis, L. Carrol, Omero, B. Munari, produzione Reggimento Carri. Ideazione site specific.
Acqua Santa, di e con Vanessa Dezi, da “Le vie dell’acqua. L’Appennino raccontato attraverso i fiumi”. Edizione Donzelli. Ideazione site specific.
2° capitolo: sull'irrimediabilità del dolore
Questo è il mio corpo. Le arti performative nell’era del transumanesimo. Licia Lanera ne parla con Nadia Busato autrice di Non sarò mai una brava moglie, SEM, 2018 e di Factory Girl, SEM, 2022
Con la carabina, di Pauline Peyrade, con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, regia e spazio Licia Lanera, traduzione Paolo Bellomo, luci Vincent Longuemare, sound design Francesco Curci, costumi Angela Tomasicchio, aiuto regia Nina Martorana, organizzazione Silvia Milani. Produzione Compagnia Licia Lanera, coproduzione Polis teatro Festival, collaborazione Angelo Mai. Programmazione condivisa con Compagnia Licia Lanera. Prima regionale. Spettacolo a posti ridotti.
Ho fame di te, conversazione sull'eros e altri baci. Valentina Bischi ne parla con Angelo Buta sessuologo clinico e pisicanalista.
Con le mani così lievi che sentivo dolore, ispirato a Pentesilea di Heinrich von Kleist, di e con Valentina Bischi, testo Clarissa Veronico, cura Santuzza Oberholzer, costruzioni Nicola Socciarello, foto di scena Elena Lagova, disegni originali Rossella Mercedes. Produzione Punti Cospicui - Bischi, coproduzione Teatro dei Fauni - Cristina Radi, Locarno. Con il sostegno di Vallisa Cultura, Bari; spazio AA_Antonello Alessandra, Pisa. Anteprima nazionale.
Vivere!, di Piscopo/Carrozzi, con Anna Piscopo, regia Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi. Produzione Bam Teatro, coproduzione Nutrimenti Terrestri. Anteprima regionale.
_____________________________________________________
2020 - 2021 Festival diffuso_teatro, radio, letteratura, incontri
Preludio 2020
Il mio cuore in differita ideazione e direzione artistica Clarissa Veronico, collaborazione artistica e organizzativa Francesca d'Apolito, con Monica Contini, Licia Lanera, Iula Marzulli, Ermelinda Nasuto, partecipazione epistolare di Dostoevskji, Maiokovskji, Cardarelli, Sebek, assistente Claudio Carlucci, ufficio stampa Marilù Ursi. Evento clandestino e itinerante ai tempi della pandemia per 15 spettatori alla volta, 15 telefoni, 30 auricolari e innumerevoli applicazioni whatsApp.
Festival diffuso 2021
1° capitolo: sull’educazione sentimentale.
In principio era il padre, la sua legge, il suo sguardo sull’ordinamento delle cose. In principio il patriarcato: un orologio sociale e politico, poi biologico, poi affettivo e sessuale. In principio e per sempre, in principio e finché morte non ci separi. Quante ferite nelle menti e sui corpi di chi di quell’orologio ha provato a liberarsi, quante ferite sulla soglia tra inclusione ed esclusione da un sistema sociale e relazionale che non ammette la dis-appartenenza.
Maria Maddalena, da Fuochi di Marguerite Yourcenar, con Monica Contini. Teatro in versione radiofonica su Radiomadonnelenberg. Produzione Punti Cospicui.
Vai a rubare a San Nicola, di Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi, con Anna Piscopo. Teatro in versione radiofonica, tre puntate su Radiomadonnelenberg.
Liebe, un gioco da tavolo sul desiderio e l’intimità creato dalla Libreria Prinz Zaum. Presentato da Arcangelo Licinio e da Associazione Lgbt Mixed.
La donna gelata Conversazione sull’educazione sentimentale delle donne a partire dal libro di Annie Ernaux con Rosy Paparella e Rosanna Santoro.
2° capitolo: paesaggi di passaggio.
Le città che abitiamo, le strade che percorriamo, i luoghi su cui posiamo lo sguardo si compongono delle emozioni che vi abbiamo vissuto, degli incontri fatti, dei pensieri e dei ricordi. I paesaggi del fuori prendono posto nelle nostre vite, ne divengono la mappa dell’anima, i luoghi in cui lo spazio e il tempo divengono un’unica coordinata, parlano di noi e a noi, possono essere la soglia per un incontro o il confine di una separazione.
Il mio cuore in differita_strade Istallazione fotografica di Elena Fedeli presso Prinz Zaum. Inaugurazione/conversazione con Francesco Careri.
E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto da John Berger, traduzione Maria Nadotti, con Rossella Giugliano e con Clarissa Veronico, fonico di scena Marcello Magro. Organizzazione Francesca d'Apolito. Produzione Punti Cospicui.
Atlante dell’attore solitario di e con Marcello Sambati, aiuto regia Elena Rosa. Produzione Armunia, coproduzione Campo Barbarico
20 anni. Cronache di inizio millennio di e con Alessio Di Modica. Musiche originali Massimo Zamboni. Elaborazioni sonore Maurizio Cianchino. Produzione Area Teatro.
3° capitolo: sulle molteplici soglie della vita.
La soglia tra la vita e la morte non è solo quella che sperimentiamo davanti a una fine. La morte organica è la più severa, ma molte morti ci accompagnano ogni volta che abdichiamo dalla vita, ogni volta che rinunciamo al desiderio, alla consapevolezza di noi stessi. Attraversare la soglia della morte mette negli occhi un buio che fa la luce più accecante e che piacere poi ritornare a vedere con maggiore nitidezza!
In canto e in veglia di e con Elena Bucci, luci Loredana Oddone, cura del suono, registrazioni, sensori e interventi elettronici dal vivo Raffaele Bassetti, canti registrati Andrea de Luca, assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri. Spettacolo vincitore “I Teatri del Sacro”/Federgat. Produzione Le belle Bandiere, Federgat.
A colpi d’ascia da Thomas Bernhard, riduzione drammaturgica, mise en espace e interpretazione Marco Sgrosso, musiche dal vivo sassofoni, flauto traverso melodica e clarinetto basso Cristiano Arcelli, luci e cura del suono Roberto Passuti. Produzione Le Belle Bandiere.
Die Panne da Friedrich Durenmatt con Valentina Bischi
I mendicanti Nobili di Hagop Baronian, con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi. Teatro in versione radiofonica, tre puntate su Radiomadonnelenberg, produzione Teatro delle Bambole.
Venere e Adone di e con Roberto Latini, musiche e suono Gianluca Misiti, luci Max Mugnai, costume Gianluca Sbicca, scena Marco Rossi, produzione Compagnia Lombardi Tiezzi.
Progetto Punti Cospicui_associazione per le culture. Direzione artistica Clarissa Veronico. Collaborazione organizzativa Francesca d’Apolito. Ufficio stampa Marilù Ursi. Con il contributo di Regione Puglia, Comune di Bari, Radiomadonnelenberg – progetto Urbis PON Metro 2014-2020. Grazie a Prinz Zaum, gli amici, gli artisti, gli spettatori..
__________________________________
2019_teatro, musica, incontri
Discorso sul mito: Dioniso di e con Vittorio Continelli, produzione Sidera.
Le mamme del mondo in_canto, coro multietnico, produzione Le mamme del mondo/Tracialand, evento in collaborazione con Rete Civica Urbana Madonnella - Comune di Bari.
Simone Weil_concerto poetico, testi ed elaborazione poetica Ilaria Drago, musiche originali e sonorizzazioni Marco Guidi, voce e live electronics Ilaria Drago, produzione Compagnia Ilaria Drago
Monologo della buona madre di e con Lea Barletti, produzione Compagnia Barletti/Waas
The Walk con Roberta Bosetti, regia Renato Cuocolo, produzione Compagnia Cuocolo/Bosetti - Iraa Theatre.
Incontri tra teatro e poesia a cura di Serena Di Lecce e Clarissa Veronico
Ad un certo punto ... il corifeo, La poesia nel teatro di Euripide
Ecuba per lui, La poesia nel teatro di Shakespeare
Al termine della notte, La poesia nel teatro contemporaneo
Incontri tra teatro e filosofia
Le molte vite di Simone Weil a cura di Francesca Romana Recchia Luciani in collaborazione con Alliance Francaise
Progetto Punti Cospicui_associazione per le culture. Direzione artistica Clarissa Veronico, ufficio stampa Marilù Ursi. Con il contributo di Assessorato alle culture del Comune di Bari. Grazie a Prinz Zaum, Auditorium Vallisa, Libreria Millelibri, TraciaLand, Rete Civica Urbana Madonnella, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, gli amici, gli artisti, gli spettatori.
___________________________
2018_teatro, letteratura, arti visive
Agli orli della vita, di e con Marco Manchisi, produzione time specific per Punti Cospicui.
Donne con la folla nel cuore, ideazione e cura di Marina Rippa per Femminile Plurale, con Amelia Patierno, Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Gianna Mosca, Ida Pollice, M. Rosaria Crispino, Melina De Luca, Nunzia Patierno, Patrizia Iorio, Patrizia Ricco, Rosa Tarantino, Rosalba Fiorentino, Rosetta Lima, Rossella Cascone, Susy Cerasuolo, Susy Martino, Tina Esposito. In collaborazione con Uniba - progetto Donne in cammino, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere.
Arrivano dal mare: 1° viaggio nella letteratura araba a cura di Silvia Moresi con la partecipazione del Teatro delle Bambole e di Sophia Ba Ras.
L’estranea di casa, di e con Raffaella Giancipoli, video animazione Beatrice Mazzone, progetto Kuziba Teatro, produzione Bottega degli Apocrifi.
Arrivano dal mare: 2° viaggio nella letteratura araba a cura di Silvia Moresi
Un popolo di donne in viaggio, mediometraggio, ideazione Clarissa Veronico, regia Dario Iurilli, produzione Punti Cospicui – Dimmi cosa vedi lab, progetto Corpi Migranti.
Arrivano dal mare: 3° viaggio nella letteratura araba a cura di Silvia Moresi
La delicatezza del poco e del niente, di Mariangela Gualtieri, voce Roberto Latini, musiche e suono Gianluca Misiti, luci Max Mugnai, produzione Fortebraccio Teatro.
I giganti della montagna, di Lugi Pirandello, adattamento e regia Roberto Latini, musiche e suoni Gianluca Misiti, luci Max Mugnai, con Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro.
con il contributo del Ministero per le Attività Culturali/Anno europeo del patrimonio culturale; Assessorato alle culture del Comune di Bari. Grazie a Prinz Zaum, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Centro Ascolto Famiglie Japigia Torre a Mare, Auditorium Vallisa, Teatro delle Bambole, Roberto Abbiati, gli amici, gli artisti, gli spettatori.
______________________________
2017_teatro, letteratura, laboratori
Debra Libanos, il “passato” per le armi di Roberto Abbiati e Lucia Baldini con Roberto Abbiati, produzione Teatro de Gli Incamminati.
Il giocatore I puntata da Il giocatore di Fedor Dostoevskij con Michele Cipriani e Arianna Gambaccini
Il giocatore II puntata da Il giocatore di Fedor Dostoevskij con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi.
Il giocatore III puntata da Il giocatore di Fedor Dostoevskij con Roberto Corradino
Orlando. Le primavere da Virginia Woolf, di Silvia Battaglio con Lorenzo Paladini e Silvia Battaglio, produzioneBiancaTeatro.
Il giocatore IV puntata da Il giocatore di Fedor Dostoevskij con Michele Altamura e Gabriele Paolocà
Laboratorio di ricerca-azione sul tema dell’identità presso il Caf/Cap Japigia Torre a Mare
con il contributo di Assessorato alle culture del Comune di Bari. Grazie a Prinz Zaum, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Centro Ascolto Famiglie Japigia Torre a Mare, Auditorium Vallisa, Cabolo, gli amici, gli artisti, gli spettatori.
_______________________________
2015_teatro e arti visive
Scuola dello spettatore senza bagaglio. 5 appuntamenti sulla formazione del pubblico, cura del progetto Clarissa Veronico e Arcangelo Licinio.
Don’t stay home mediometraggio da un’idea di Clarissa Veronico, cura del progetto Antonio De Mattia, regia Dario Jurilli, con Ada Carella, Grazia Coco, Isa Loizzo, Carmela Macinagrossa, Donata Macinagrossa, Laura Perulli, produzione Punti Cospicui - Dimmi Cosa Vedi_Lab. Appuntamento condiviso con Generare Culture Non Violente – Assessorato al Welfare Comune di Bari.
Francesco non si vestiva di e con Roberto Corradino, produzione Reggimento Carri.
12 parole 7 pentimenti direzione e concetto Rubidori Manshaft, testi video Roberta Dori Puddu, collaborazione artistica Paola Tripoli, produzione Officina Orsi (CH) con il sostegno di Pro Helvetia.
Metamorfosi (di forme mutate in corpi nuovi) di e con Roberto Latini, musiche e suoni Gianluca Misiti, luci e direzione tecnica Max Mugnai, organizzazione Nicole Arbelli, produzione Fortebraccio Teatro
Molecole Neiwilleriane lungometraggio di Loredana Putignani, montaggio Loredana Putignani e Youssef Tayamoun
Tra oriente e Occidente lungometraggio di Loredana Putignani, montaggio Loredana Putignani e Youssef Tayamoun
N-Capace film scritto, diretto e interpretato da Eleonora Danco, produzione Bibi Film/Rai Cinema.
OXXL lungometraggio di e con Sergio Racanati. Prodotto durante la residenza Mari tra le Mura Museo di arte contemporanea Pino Pascali, Polignano (BA)
con il contributo dell'Assessorato alle culture del Comune di Bari, Apulia Film Commission. Grazie a Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, libreria Zaum, Mediateca Regionale Pugliese, Caf/Cap Japigia Torre a Mare, StudioShapes, gli amici, gli artisti, gli spettatori
_______________________________
2014_teatro, video, laboratori
- Sui bambini e gli adolescenti
Trilogia della norma teatro in video con Christian Di Domenico, Saba Salvemini, Roberto Corradino, da Herculin Barbin, Carlo Michelstaedter, Beatriz Preciado, idea e progetto Clarissa Veronico e Antonio De Mattia, videoediting Nole Biz, produzione Punti Cospicui.
- Sulle donne nella società degli uomini
La Borto di e con Saverio La Ruina, musiche composte e eseguite dal vivo Gianfranco De Franco, produzione Scenaverticale premio Ubu 2010 miglior testo italiano.
- Sui padri, i figli e la relazione
Con Te Senza reading teatrale con Monica Contini, Roberto Corradino, Lucia Zotti, esito del laboratorio di scrittura collettiva condotto da Antonio De Mattia in collaborazione con il Centro Famiglie Mimmo Bianco, nell'ambito di Generare Culture Non Violente - Assessorato al Welfare.
con il contributo dell'Assessorato alle Culture del Comune di Bari. Grazie a Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Centro Ascolto Famiglie Japigia Torre a Mare, Nuovo Teatro Abeliano.
__________________________________
2012_ anteprima teatro
Roccu u stortu di Francesco Suriano, diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio, scene e luci Loris Giancola, assistenza alla regia Alessio Martinoli, produzione Kripton.
Titanic di e con Roberto Latini, musiche originali Gianluca Misiti, luci Max Mugnai, aiuto tecnico Nino del Principe, organizzazione e cura Federica Furlanis, promozione Nicole Arbelli, produzione Libero Fortebraccio Teatro San Martino
Le Troiane di Mark Ravenhill, traduzione Pieraldo Girotto – Luca Scarlini, con Francesca Mazza, regia Fabrizio Arcuri, produzione Accademia degli Artefatti, progetto Spara, trova il tesoro e ripeti.